Storia del tennis Club Moena
Tennis a Moena da oltre 50 anni
Il Tennis Club Moena ASD, nel 2013 ha festeggiato i 50 anni di fondazione. Un traguardo storico e ricco di significati.
Tante le soddisfazioni che in questi anni si sono susseguite grazie alla passione ed all’intraprendenza dei vari presidenti: Carmelo Azzolini, Bruno Sommariva, Danilo Mazzucco, Ezio Damolin, Davide Stoffie, Manuel Farina e Felice Canclini.
Si è passati dai fasti degli anni 80, con centinaia di soci e 5 campi sempre affollati, alle difficoltà degli anni 90, con un ridimensionamento nel numero di impianti e di praticanti, per arrivare al nuovo millennio con notevoli difficoltà oggettive nel mantenere in vita questo sport. Grazie alla caparbietà di uno sparuto numero di appassionati, il TC Moena è riuscito ad uscire dal tunnel e tornare ai vecchi fasti grazie anche alla sensibilità del Comune di Moena e di alcuni sponsor privati che hanno dato un impulso decisivo alla rinascita del tennis a Moena ed in Val di Fassa.
Attualmente l’associazione dispone di due campi all’aperto in erba sintetica, in località Navalge.
Da molti anni è stata istituita una scuola tennis “Club School” riconosciuta dalla FIT che promuove lo sport del tennis tra i giovani in primavera ed in estate. Dalla notte dei tempi invece il Tennis Club Moena iscrive squadre ai vari campionati provinciali FIT, con l’eccellenza della D1 femminile, fresca di promozione, ed alcune squadre giovanili.
Torneo Open Val di Fassa
Nel triennio 2012-13-14 il TC Moena ha avuto l’onore di ospitare alcuni tra i migliori tennisti nazionali al ricco torneo OPEN VAL DI FASSA.
Nomi del calibro di Andrea Agazzi, Giacomo “Jack” Oradini, Stefano Ianni, Andrea Falgheri, Matteo Pedrini e Uros Vico, tutti atleti di primissimo piano nel panorama nazionale.
La vittoria è andata ad Agazzi nel 2012 in finale con Falgheri, a Ianni nel 2013 in finale contro Oradini ed allo stesso Oradini, al terzo tentativo, contro Benincà.